Slide background

MEDIGO

Poliambulatorio Specialistico.

LA VOSTRA SALUTE E' IL NOSTRO OBIETTIVO.

LA PROSTATITE, UN'INFEZIONE CHE PUO' ASSUMERE VARIE FORME

La prostata è una ghiandola dell'apparato urogenitale atta alla produzione del secreto prostatico, un fluido che durante l'eiaculazione, nell'uretra, si mescola con lo sperma proveniente dai testicoli per dare origine al liquido seminale.
La prostatite, acuta e cronica, è una malattia infiammatoria della prostata e interessa prevalentemente gli uomini sotto i cinquant'anni di età. Si tratta di una patologia che spesso si manifesta con difficoltà nella minzione, bruciori, iperpiressia e/o a fastidio o dolore perineale.



Che cos'è la prostatite?
La prostatite è un'infiammazione a carico della ghiandola prostatica, interessa dal 30% al 50% degli uomini sessualmente attivi e in genere colpisce coloro che non hanno ancora raggiunto i cinquant'anni.
La prostatite acuta batterica è dovuta a un'infezione batterica a carico della ghiandola.
La prostatite cronica batterica non è molto comune ed è dovuta a una proliferazione batterica in loco che può coinvolgere anche le vescicole seminali, i dotti deferenti, gli epididimi e i testicoli.
La prostatite cronica abatterica può esordire a ogni età, ma in genere colpisce gli uomini over 25. L'esordio sintomatico non è imputabile a cause rilevabili.
La sindrome dolorosa del pavimento pelvico si caratterizza per il permanere di uno spasmo a carico della muscolatura del pavimento perineale (muscoli elevatori dell'ano), spesso con conseguente infiammazione dei nervi pudendi. Gli esami non rilevano, anche in questo caso, la presenza di batteri patogeni.
La prostatite asintomatica, come indicato dal nome, non presenta sintomi che il paziente riesce a riferire, la sua presenza infatti non si accompagna a dolore o fastidio, con conseguente ritardo nella diagnosi.

LA PROSTATITE, CAUSE E PREVENZIONE

Quali sono i sintomi della prostatite?
Segni e sintomi caratteristici della prostatite sono:
- disuria
- bruciore alla minzione
- iperpiressia
- dolore pelvico
- eiaculazione precoce
- impotenza
- talvolta incontinenza e infertilità.
In particolare la prostatite acuta batterica può manifestarsi con:
- brividi
- febbre
- dolore nella parte bassa della schiena e nella zona genitale
- frequenza - urgenza minzionale (spesso di notte)
- dolore o bruciore durante la minzione
- dolori muscolari
La prostatite asintomatica, invece, non esordisce con dolori o fastidi riferibili dal paziente, ma vi sono segni di infiammazione o infezione nello sperma o nel secreto prostatico.

NOTA BENE: le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono il parere e le spiegazioni del tuo medico.
(fonte: Humanitas Research Hospital - www.humanitas.it)