Slide background

MEDIGO

Poliambulatorio Specialistico.

LA VOSTRA SALUTE E' IL NOSTRO OBIETTIVO.

COS'È IL PATCH TEST ALLERGICO?

Il patch test è uno strumento diagnostico che consente di rilevare la sostanza con la quale una persona è venuta a contatto a casa, nel tempo libero o al lavoro e che ha scatenato una reazione allergica inattesa. Comporta l'applicazione di cerotti con sostanze di prova (allergeni) concentrate in cellette o piccoli dischi che vengono applicati sulla schiena. I cerotti sono poi fissati con nastri ipoallergenici.



Per cosa viene utilizzato?
Il patch test viene utilizzato per rilevare la dermatite allergica da contatto. Ciò include l'allergia alle tinture per capelli, principi attivi, conservanti e profumi in creme solari, cosmetici e medicamenti. Le reazioni allergiche di solito compaiono da 2 a 4 giorni dopo l'applicazione dell'allergene sulla pelle, ma possono richiedere fino a una settimana per comparire.

Come funziona?
Il test è indolore. Viene applicata una serie standard di base di allergeni, insieme ad altri allergeni specifici rilevanti per l'individuo. Esempi di sostanze che possono causare dermatiti allergiche da contatto sono nichel, profumi, conservanti come il metilisotiazolinone e tinture per capelli. Di solito vengono applicate le sostanze più comunemente incontrate nella vita di tutti i giorni (circa 30/40): metalli (nichel, cobalto, cromo, ecc.), resine e gomme, coloranti, sostanze contenute nei cosmetici (parabeni) o profumi, conservanti e farmaci.

Informazioni importanti sul patch test
1)    È possibile diventare allergici a qualcosa che è stato usato per molti anni. In caso di dubbio, portare con sé tutto il materiale da mostrare allo specialista.
2)    Evitare l'esposizione diretta al sole diversi giorni prima e per tutta la durata del test, dal momento che le radiazioni UV possono ridurre la risposta immunitaria della pelle.
3)    Mantenere asciutta l'area della pelle sottoposta a test fino alla lettura finale.
4)    Evitare le attività che causano calore e sudorazione.
5)    Evitare movimenti di torsione eccessivi che possono sollevare i cerotti di prova.
6)    Non applicare olio o crema sulla schiena la mattina del test.
7)    E’ opportuno che terapie cortisoniche per bocca o iniettive oppure terapie cortisoniche a livello della cute del dorso vengano sospese almeno 15 giorni prima del test.

Quali risposte possono derivare dal patch test?
Una reazione positiva al patch test produrrà arrossamento ma anche dermatite attiva e eczematosa nell'area di applicazione. Questo provoca generalmente un po’ di prurito e di solito può richiedere un trattamento con uno steroide topico.
Anche se viene utilizzato un nastro ipoallergenico, alcune persone possono comunque reagire alle aree a contatto con il nastro.
Al termine della lettura, vengono annotate le reazioni eczematose in corrispondenza delle sostanze applicate e le eventuali prescrizioni terapeutiche.

NOTA BENE: le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono il parere e le spiegazioni del tuo medico.